Festival della Scienza 2018

11/10/2018
Condividi
Stampa
Invia
Festival della Scienza 2018

La 16 a  edizione del   Festival della Scienza torna a Genova dal 25 ottobre al 4 novembre con 265 appuntamenti.

La 16 a edizione del  Festival della Scienza torna a Genova dal 25 ottobre al 4 novembre con un programma che conta circa 265 appuntamenti, scanditi in 129 incontri, 13 spettacoli e 123 eventi che si terranno in vari spazi nel centro della città.

Tema dell’edizione 2018 è Cambiamenti . La scienza insegna che il cambiamento è inevitabile e inarrestabile, ma che può e deve essere determinato dalle nostre scelte. Il binomio scienza-tecnologia s’impone sempre più come veicolo essenziale di cambiamento e innovazione.
Al Festival si parlerà di big science ma anche di come la scienza favorisce i rapporti tra le diverse culture. Tra gli argomenti centrali, le nuove frontiere della medicina, il climate change e la sostenibilità globale, grande spazio anche alla tecnologia, intesa come driver fondamentale per il cambiamento e il miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità.

Sul tema del cambiamento, la Compagnia di San Paolo sostenitrice del festival dalle prime edizioni, ripropone nell'ambito del Sistema Scienza Piemonte la mostra  "L'infinita curiosità. Un viaggio nell'universo in compagnia di Tullio Regge" . L'esposizione che ha avuto luogo la prima volta dal 21 settembre 2017 al 1° maggio 2018   viene ora riadattata negli spazi del Museo di Storia Naturale, l'Istituto Superiore Mario Boella (ente strumentale di ricerca della Compagnia) propone inoltre un percorso per conoscere da vicino la Realtà Virtuale.

Ad accompagnare il pubblico nei giorni del festival oltre 494 animatori, selezionati fra studenti universitari e giovani ricercatori provenienti da tutta l’Italia, ai quali si affiancheranno 60 studenti delle scuole secondarie liguri coinvolti nelle attività di alternanza scuola-lavoro, nell’ambito del progetto Orientamenti 2017 della Regione Liguria, cofinanziato dall’Unione Europea.

La conferenza stampa di avvio del festival è prevista per il 24 ottobre, alle 12.00, in sala Trasparenza della Regione Liguria, la giornata inaugurale è il 25 ottobre, alle 15.30, nel Palazzo Ducale, sala del Maggior Consiglio.

Per la Compagnia di San Paolo è presente, a entrambi gli appuntamenti, Roberto Timossi del Comitato di Gestione.

Il programma è già disponibile sul sito www.festivalscienza.it