Interventi principali Torino Italia Mondo
Torino

Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale

piazza Carlo Alberto 5/a, Torino
Condividi
Stampa
Invia

Nasce da un ragionamento condiviso tra la Compagnia di San Paolo, la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e l’Associazione Amici della Biblioteca il progetto di rifunzionalizzazione dell'Auditorium, che riporta al centro della vita culturale cittadina la Biblioteca Nazionale.
L'obiettivo principale del progetto, realizzato dall’Officina delle Idee di Diego Giachello, è stato quello di rinnovare tecnologicamente e strutturalmente l'Auditorium rendendolo indipendente dalla sala dalla biblioteca sia in termini di accesso – con un proprio ingresso da Piazza Carlo Alberto - sia di gestione.
Lo spazio, migliorato nell’acustica e nelle attrezzature, dispone di un'ampia sala di oltre ottocento metri quadri con 198 sedute mobili, oltre a postazioni riservate al pubblico con disabilità motorie.
Una nuova e attrezzata sala regia pilota l’audio, il tavolo oratori, le registrazioni e le proiezioni a grande schermo su un palco ampliato rispetto al passato, che rende l’Auditorium idoneo per diversi utilizzi, dalle conferenze agli incontri musicali.
Il nuovo Auditorium è dedicato ad Antonio Vivaldi, il grande compositore veneto di cui la Biblioteca custodisce una delle più preziose collezioni manoscritte. Proprio per valorizzare questa raccolta è stata realizzata un’area speciale, la Vivaldi House , dove è possibile consultare a rotazione una copia digitale degli spartiti vivaldiani, ascoltandone anche l'esecuzione musicale.
Dal 2013, a sostegno del progetto di rifunzionalizzazione, la Compagnia di San Paolo ha deliberato un contributo complessivo di € 470.000

Area operativa: Arte, attività e beni culturali

Contributo erogato:

€ 470.000

Interventi principali Torino Italia Mondo
Filtra per area: