Cultura

Condividi
Stampa
Invia



Abbiamo la fortuna di vivere immersi in un’inestimabile ricchezza, che ci offre l’occasione di progettare una società più accogliente, per il benessere di tutti. Promuovere la cultura al fianco delle istituzioni ci permette di attingere alla creatività e all’arte per rendere più attrattivi i nostri territori, pensare e reinterpretare spazi in cui le persone diventano protagoniste, sviluppare nuove competenze e rapportarsi ai beni culturali con spirito di custodia.

  

MISSIONI

Creare attrattività

Valorizziamo le identità culturali e creative di ogni territorio, per renderlo più fruibile e attrattivo nei confronti del turismo. Lavoriamo perché le risorse di ogni luogo rappresentino un’opportunità di crescita per tutte le persone che lo abitano e per quelle che lo scelgono come spazio in cui far nascere nuove occasioni di conoscenza, di lavoro e di sviluppo economico e sociale.

Sviluppare competenze

Guardiamo alla cultura come ad un importante agente di sviluppo delle persone, offrendo l’occasione di potenziare le competenze culturali e vivere esperienze personali in ambito artistico. Promuoviamo l’arte come linguaggio che permetta ai più giovani di comprendere il mondo e di esserne protagonisti. Sosteniamo un sistema formativo che alimenti le professioni della cultura e stimoliamo il rafforzamento dell’intero comparto, perché sia componente vitale per la crescita della società.

Custodire la bellezza

Ci prendiamo cura del patrimonio culturale del nostro territorio, perché anche le prossime generazioni possano beneficiare di questa ricchezza. Progettiamo strategie a medio e lungo periodo per interpretare i beni culturali all’interno del proprio paesaggio e creare così le condizioni per offrire una visione sostenibile della cultura, da un punto di vista economico e sociale.

Favorire la partecipazione attiva

Invitiamo le persone a diventare protagoniste: favoriamo infatti la nascita di un nuovo spirito di condivisione con cui ripensare gli spazi culturali e civici, interpretandoli in una nuova prospettiva che li renda più inclusivi e coinvolgenti. Consideriamo la cultura come motore per costruire una nuova cittadinanza attiva.

Per informazioni, vai alla  Struttura .