Emergenza COVID-19

Condividi
Stampa
Invia
CSP-infografica-covid_06-04

L'impegno della Fondazione per affrontare le  emergenze sociali, sanitarie ed educative  legate al  contagio da COVID-19.

Fondazione Compagnia di San Paolo  si è subito attivata per affrontare le  emergenze sociali, sanitarie ed educative  legate al  contagio da COVID-19 , attraverso  provvedimenti emergenziali  interventi di medio termine , che permettano di pensare già da oggi al futuro. 

L’emergenza sanitaria è il fronte più evidente, ma non è l’unico a suscitare preoccupazione. Il pericolo, infatti, è che le  fasce più fragili della società  possano avere minore accesso ai servizi a loro dedicati, trovandosi in seria difficoltà ad affrontare una situazione particolarmente drammatica sul piano educativo, economico e sociale.

Per questo, Fondazione Compagnia di San Paolo ha stanziato una cifra complessiva di 10.900.000 euro.

Sanità:  sono stati stanziati 5 milioni a supporto della Regione Piemonte per attivare posti letto di terapia intensiva e semi-intensiva;  3 milioni di euro  per i costi relativi alla creazione di un’area sanitaria temporanea presso le OGR (nell’ambito della Convenzione pluriennale con la Regione Piemonte), 300 mila euro destinati alla Fondazione Medicina a misura di donna Onlus, per l'acquisto di mascherine e di altri dispositivi di protezione individuale destinate al Presidio Ospedaliero Sant’Anna di Torino.

Bando “Insieme andrà tutto bene”:   sono stati stanziati 2 milioni di euro per sostenere 123 progetti selezionati perché capaci di offrire progettualità concrete volte a favorire la prossimità a favore di persone fragili, minori e famiglie in situazione di difficoltà nei territori del Piemonte e della Liguria.

Educazione:  sono stati stanziati 400 mila euro per sostenere la didattica a distanza, in collaborazione con Regione Piemonte, Xké? ZeroTredici e Fondazione per la Scuola, LINKS, Collegio Carlo Alberto e Ufficio Pio.  

Fondazioni di Comunità: sono stati stanziati 150 mila euro per esprimere in modo concreto appoggio e vicinanza alle comunità, attraverso il sostegno di campagne di raccolta fondi, dando quindi maggiore forza alle attività di fundraising più efficaci messe in atto dalle Fondazioni di Comunità.

Settore carcerario:   sono stati stanziati 100 mila euro per  un intervento a carattere emergenziale volto alla    fornitura di generi alimentari  e di   materiale igienico-sanitario   a favore della popolazione detenuta nelle   carceri piemontesi e liguri  nell’Istituto Penale per i Minorenni di Torino  (in collaborazione con l’Ufficio Pio).

Inoltre la  Fondazione Compagnia di San Paolo:

• ha reso di disponibili fin da subito   10.500.000 euro , per offrire un aiuto immediato al sistema sociale e culturale del territorio

•  ha deliberato uno stanziamento di € 1.000.000 quale contributo volontario aggiuntivo a incremento del Fondo Nazionale Iniziative Comuni, per il Fondo di garanzia rotativo a sostegno delle esigenze finanziarie delle organizzazioni di Terzo settore per l’emergenza Coronavirus .

OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE NAZIONI UNITE DI RIFERIMENTO

 

COMUNICATI STAMPA