Linguaggi contemporanei

Condividi
Stampa
Invia

La Compagnia di San Paolo lavora per favorire relazioni e interconnessioni e per valorizzare e internazionalizzare i sistemi della cultura contemporanea, dei musei e delle istituzioni del territorio. Alcune azioni riguardano la formazione e professionalizzazione di artisti e creativi, attraverso residenze e workshop, favorendo la mobilità e la promozione internazionale e incentivando la partecipazione a reti e bandi UE.

Per quanto riguarda le produzioni nei linguaggi espressivi contemporanei, l’esperienza del progetto “ORA” ha suggerito la pianificazione di due azioni distinte: un bando rivolto a soggetti con solide capacità progettuali e gestionali e un progetto per soggetti e team under-30.

Nel corso del 2018 si prevede, inoltre, di sviluppare il tema delle opportunità per la cultura legate alla sfera digitale e delle nuove tecnologie .
In questa ottica, anche in collaborazione con altre aree, può essere seguita con attenzione la collaborazione con il MIBACT nella governance e nella gestione della Joint Program Initiative sul tema “Cultural Heritage and Global Change”, che affronta molti di questi temi in chiave europea.