L’innovazione culturale attraversa ogni forma di espressione, ma ha una propria specificità per quanto riguarda i nuovi linguaggi e il digitale, inteso come contenuto e medium, e le nuove forme di relazione tra cultura e società.
Attraverso l’Area operativa Innovazione Culturale Compagnia di San Paolo intende:
• Favorire la produzione contemporanea, sostenendo la ricerca e la creatività, la sua conoscenza e divulgazione, la sua promozione e valorizzazione.
• Promuovere nuove forme di partecipazione alla cultura per ampliarne e diversificarne la domanda, favorire l’inclusione di quanti ne sono oggi esclusi, concorrere alla definizione di un welfare culturale.
• Promuovere modelli organizzativi e processi gestionali più efficienti e sostenibili, favorire lo sviluppo di un ecosistema di imprese creative e culturali sul territorio, garantire percorsi di sviluppo di competenze e professionalità in campo culturale.
• Promuovere le opportunità legate alla sfera digitale e delle nuove tecnologie nelle diverse fasi di creazione, produzione, divulgazione, valorizzazione e gestione in ambito culturale.
La Compagnia di San Paolo rinnova anche per il 2018 il proprio impegno a favore del contemporaneo.
Dal 24 al 27 ottobre ArtLab torna a Bari e Milano.
Innovazione Culturale
indirizzo: c.so Vittorio Emanuele II, 75 – 10128 Torino
tel. +39 0115596911 fax +39 011543607